Slittare sulla carreggiata dopo una caduta è decisamente il male minore rispetto all’ipotesi di schiantarti contro qualcosa. Tuttavia, indossando abiti normali, sull’asfalto non hai molte possibilità di vincere. Per queste evenienze, le giacche ad alta resistenza alle abrasioni sono un asso nella manica.

«A braccia scoperte? Mai con il motore acceso.»

La protezione migliore è offerta dalle tute intere in pelle. In alternativa puoi scegliere una speciale giacca da motociclista in pelle o in materiale ad alta resistenza alle abrasioni dotata di protettori omologati (a norma EN 1621-1) per gomiti e spalle. Anche in questo caso migliorare la tua visibilità con elementi riflettenti e colori accesi vale senz’altro la pena.

«Una scivolata sull’asfalto ti lacera.»

Nice to have: per aumentare la protezione della colonna vertebrale è raccomandabile usare un paraschiena. Scegli solo i prodotti omologati (a norma EN 1621-2). Ora in commercio si trovano addirittura giacche e gilet dotati di sistemi airbag.

In scooter

Mai a braccia nude: una giacca a maniche lunghe in materiale resistente come la pelle o il jeans è il minimo. In questo caso le giacche a vento o impermeabili non sono indicate. Con una giacca da motociclista in pelle o materiale ad alta resistenza alle abrasioni dotata di protettori omologati per gomiti e spalle vai sul sicuro. Vale sempre lo stesso: gli inserti ad alta visibilità non hanno mai fatto male a nessuno.